Romiti: Geronzi candidato ideale al vertice di via Filodrammatici

Corriere della Sera

«Quando e se l'attuale presidente dovesse lasciare Mediobanca»

Cesare Geronzi, ora alla guida della Banca di Roma, sarebbe il presidente «ideale» per Mediobanca se Francesco Cingano dovesse lasciare. La privatizzazione della Rai invece è «nella forza delle cose» e la Rcs sarebbe interessata a gestire con il 49% uno dei due canali radio. A prendere posizione
sulle future nomine dell'istituto di Via Filodrammatici (che saranno decise dall'assemblea che si terrà alla fine del prossimo ottobre) e sull'assetto tv italiano è il presidente Rcs, Cesare Romiti, che in un'intervista al settimanale «Panorama» ricorda come fosse volontà di Enrico Cuccia che anche dopo la sua morte l'amministratore delegato Vincenzo Maranghi rimanesse al suo posto. «So che negli ultimi anni Cuccia ha dimostrato di volere in tutte le maniere che Maranghi restasse al suo posto di amministratore delegato — ha detto — anche dopo la sua scomparsa». Romiti aveva smentito nelle settimane scorse una sua candidatura alla poltrona più alta dell'istituto. Era stato poi il presidente d'onore della Fiat, Giovanni Agnelli, a chiamarsi fuori dal vortice delle indiscrezioni, che nel suo caso riguardavano un'eventuale presidenza onoraria. «Spetta agli azionisti decidere — ha risposto Romiti a Panorama —.
Quando e se l'attuale presidente dovesse lasciare, il sostituto ideale sarebbe Cesare Geronzi. Paolo Savona? È la prima volta che ne sento parlare».